Parlare di Alberto Tomba – 52 anni oggi, tanti quante le sue vittorie in Coppa del Mondo – equivale non solo a raccontare la storia di chi ha zigzagato e vinto per 13 anni sulle piste innevate di mezzo mondo, ma anche di chi ha disegnato pagine indelebili della storia dello sport e del costume italiano.

Alberto ‘La Bomba’, come venne ribattezzato a metà degli anni ’80 quando quel giovanissimo e sconosciuto cittadino-sciatore deflagrò come solo i fuoriclasse sanno fare, prima che talentuoso mago dello sci è stato soprattutto un fenomeno mediatico senza uguali. L’unico, durante le Olimpiadi di Calgary, a distogliere l’attenzione degli italiani dal Festival di Sanremo, l’unico a essere al centro dei riflettori anche quando perdeva. Perchè la sua grandezza si è misurata attraverso quasi tre generazioni dello sci: dal leggendario Stenmark, all’astro nascente Girardelli, all’emergente Accola, allo sfortunato Nierlich, fino a Hermann Maier. L’unico capace di vincere per 11 anni di fila almeno una gara di Coppa del Mondo.

E a forza di sentirlo nominare, perchè è sempre giusto citare e ricordare le imprese dello sciatore Italiano, la domanda si pone: cosa fa oggi Alberto Tomba? Tomba la Bomba mangia e si diverte. A cinquantadue anni è ancora single, proprio come vent’anni fa, quando era uno dei personaggi più paparazzati dello stivale. Il mangiare è quello classico della cucina Bolognese. Il divertimento, sono gli altri sport. Il tennis, di cui è appassionato. Segue con frequenza Djokovic e Federer, che di certo da giovani avranno seguito anche loro le vittorie di Tomba e le sue assurde rimonte. Quanta differenza tra una prima ed una seconda manche. La stessa che c’è tra il Tomba atleta e quello dopo il ritiro. L’abbiamo rivisto in tv Il 17 maggio scorso come ospite al programma Vuoi scommettere?, presentato da Michelle Hunziker.