Jaleel Ahmad Massoud White è un attore e sceneggiatore statunitense. Ha raggiunto la notorietà per avere interpretato la parte di Steve Urkel nella serie TV Otto sotto un tetto. White ha anche dato la voce a Sonic the Hedgehog e ad altri personaggi nei cartoni animati ispirati alla serie videoludica.
A dodici anni, White iniziò il suo ruolo più famoso, Steve Urkel, in Otto sotto un tetto. Questo ruolo era stato inizialmente pensato per apparire una sola volta, ma il personaggio dimostrò di essere molto gradito e White ottenne un ruolo permanente. Egli interpretava anche altri membri della famiglia Urkel, compreso il suo alter ego Stefan Urquelle.
All’apice del successo di Otto sotto un tetto, il personaggio di Urkel venne usato per pubblicizzare dei cereali (Urkel-Os) e una bambola. Oltre a recitare nella serie, White ha scritto diversi episodi, compreso uno, a 19 anni, che fu il più apprezzato della serie.
Quando la serie finì il suo nono anno nel 1998, White si era stancato del suo ruolo. A causa della popolarità del personaggio, White era così legato al personaggio di Urkel che gli venne difficile trovare altri ruoli. Malgrado abbia molti fan, White non ha nessuna intenzione di ritornare nel ruolo di Urkel.
Nel 1999, White è tornato in televisione nella sitcom Grown Ups per la UPN. La serie era incentrata su White nel ruolo di un giovane che entra nell’età adulta. White ha anche co-prodotto e scritto gli episodi per lo show, nel quale interpretava il ruolo di “J.”, un diplomato al college che cerca il suo ruolo nella vita da adulto. L’episodio pilota aveva un’altra attrice famosa da piccola, Soleil Moon Frye, famosa per il suo ruolo in Punky Brewster, che in Grown Ups ha il ruolo della compagna di stanza di White. La serie non è riuscita ad attirare molto pubblico e venne cancellata dopo la prima stagione.
In ogni caso, i ruoli di White non si sono limitati alle sitcom; ha doppiato diversi film animati come il film La spada magica – Alla ricerca di Camelot del 1998. Nel 1999, ha doppiato il personaggio di Martin Luther King nel film educativo animato Our Friend, Martin. È stato anche la voce del famoso personaggio dei videogiochi Sonic the Hedgehog in tutti i TV show americani – Le avventure di Sonic, Sonic, e Sonic Underground, e anche in uno speciale per Natale.
Nel 2001, White si è laureato alla UCLA con una laurea in film e televisione, ha continuato a recitare e ha avuto piccole parti nel film Big Fat Liar – Una grossa bugia a Hollywood e Dreamgirls, e era scritturato per un ruolo importante nella commedia del 2006 Who Made the Potato Salad?. Nel 2007, è stato una guest star nella serie The Game per la CW, seguito da un ruolo come laureato in legge che fa un colloquio a Crane, Pool e Schmidt in Boston Legal della ABC
Nel luglio del 2009, White ha cominciato ad apparire nella web series Road to the Altar.. Nella serie, White interpreta Simon, un trentenne di colore che sposa una giovane ragazza ebrea di nome Rochelle.
Jaleel White è stato una guest star nello show TV Psych della USA Network, durante l’episodio 7 (High Top Fade Out) della stagione 4. Interpretava un amico cantante di Gus. Nella sesta stagione, durante l’episodio 13 continua ad essere amico di Gus ed è co-protagonista per la risoluzione di un caso.
Nel 2010 ha interpretato la parte del tenente americano esperto di squali Terry McCormick nel film Mega Shark Versus Crocosaurus della The Asylum.
Nel 2011 è apparso nel primo episodio dell’ottava stagione di Dr. House ed è stato il protagonista del video della canzone Cry baby di Cee Lo Green tratta dall’album Lady Killer.
Sempre nel 2011 Jaleel White doppierà Sonic nel fan film no profit Sonic the Hegdehog.
Oggi 43enne, l’attore riprenderà il suo iconico ruolo in un episodio della nuova serie animata Scooby-Doo and Guess Who?, attesa sul servizio di video in streaming Boomerang dal 27 giugno. Come si può apprezzare nella foto diffusa in anteprima, White interpreterà una versione animata del personaggio che ha di fatto definito la sua carriera, accompagnata da una delle sue numerose invenzioni, Urkelbot. “Dopo 20 anni, sono andato in quella cabina di registrazione e l’ho doppiato come se fosse la cosa più importante del mondo”, ha scritto l’attore su Instagram.
Commenti recenti