Compie oggi 69 anni il comico Antonino Frassica! Celebre attore e comico conosciuto semplicemente come Nino Frassica nasce l’11 dicembre del 1950 a Messina. Due anni dopo, approda in televisione prendendo parte al varietà “Quelli della notte“, interpretando il frate Antonino da Scasazza, che si fa apprezzare dal pubblico per i suoi tormentoni e le sue frasi sconclusionate, oltre che per l’improbabile concorso a premi che organizza: da quell’esperienza verrà tratto “Il libro di Sani Gesualdi”, edito da Longanesi, cui seguirà “Terzesimo libro di Sani Gesualdi”. All’inizio degli anni Novanta Nino Frassica è protagonista di numerose commedie cinematografiche: nel 1991 è in “Vacanze di Natale ’91”, di Enrico Oldoini, mentre l’anno successivo è uno degli attori di “Sognando la California”, diretto da Carlo Vanzina, dove ritrova Maurizio Ferrini, già suo collega ai tempi di Arbore.

 

 Sempre con Enrico Oldoini recita in “Anni ’90” e nel sequel “Anni ’90 – Parte II”, oltre che in “Miracolo italiano”. In questo periodo, torna in libreria con “Come diventare maghi in 15 minuti”, scritto con Michele Foresta (il Mago Forest). Nel 1998 Frassica è uno degli attori del telefilm “S.P.Q.R.”, al fianco di Antonello Fassari; a partire dall’anno successivo, affianca Terence Hill nella fiction di Raiuno “Don Matteo“, dove impersona il maresciallo Cecchini: il telefilm si rivela un successo di ascolti clamoroso. Dopo avere preso parte ad “Altrimenti ci arrabbiamo”, talent show presentato su Raiuno da Milly Carlucci, nel 2013 è tra gli attori di “Cha cha cha”, di Marco Risi. Nel 2014, Frassica è uno dei protagonisti della commedia “Andiamo a quel paese”, diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Sempre nello stesso anno dà alle stampe la sua autobiografia dal titolo “La mia autobiografia (70% vera 80% falsa)”. Ecco alcune curiosità sul comico surreale!

 

– È stato bocciato a scuola due volte, per aver fatto troppe assenze. Marinava la scuola per andare al cinema, di cui era appassionato.

– Ha cominciato a lavorare come animatore nelle scuole e nelle feste in piazza, ma la sua vera scuola di comicità sono stati i bar di Messina, sua città natale.

– Renzo Arbore lo scoprì dopo che Nino Frassica gli mandò alcuni messaggi deliranti alla segreteria telefonica, un astuto trucchetto per farsi notare.

– A Sanremo 2016 ha letto il suo testo A mare si gioca, un brano dedicato ai bambini morti nel canale di Sicilia, che ha creato grande commozione anche nell’attore.

– Alcuni dei suoi miti (tra cui Renzo Arbore che lo ha lanciato al successo) sono Totò e Alberto Sordi.

– Nonostante non sia un ventenne ha un profilo Instagram dove pubblica video e aggiornamenti sulla sua vita.