Spegne oggi 60 candeline Phoebe Cates, una delle attrici icona degli anni ottanta considerata all’epoca un vero sex symbol. Dopo aver preso parte a diversi film di successo, nel 1989 si sposò con l’attore Kevin Kline (di sedici anni più grande di lei), decisione che la portò a dedicarsi full time alla famiglia e quindi a ritirarsi dalle scene. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso la ex attrice.
La carriera
Phoebe Belle Cates nasce a New York, il 16 luglio del 1963. Il suo esordio al cinema è datato 1982 e coincide con uno dei ruoli per cui è maggiormente ricordata: il film è Paradise di Stuart Gillard, uscito due anni dopo Laguna blu (il film che lanciò Brooke Shields) al quale era palesemente ispirato. All’epoca Phoebe era appena maggiorenne e non si tirò indietro nel mostrare abbondantemente le proprie nudità, riscontrando un enorme successo. Oltre che a recitare come protagonista insieme a Willie Aames, in Paradise la Cates interpretò anche il tema musicale principale, nella sua prima prova da cantante.
Film e canzone hanno un grandissimo successo e lanciano come meglio non potrebbero la carriera della Cates, che prosegue successivamente in altri tre film di grande successo al botteghino: Fuori di testa di Amy Heckerling, American College di Noel Black e Gremlins di Joe Dante.
Nel cult natalizio Gremlins, la Cates interpreta la dolce Kate Beringer, fidanzata del protagonista Billy, ruolo che torna a vestire anche sei anni dopo nel sequel Gremlins 2 – La nuova stirpe.
Nel mezzo prende parte ad altre pellicole come Appuntamento con un angelo e Le mille luci di New York. Venne scelta anche per recitare nel ruolo della figlia di Steve Martin nel film Il padre della sposa del 1991, ma fu costretta a rinunciare alla parte perché in dolce attesa.
Nel 1989 infatti la Cates aveva sposato l’attore premio Oscar Kevin Kline, a cui ha dato tre figli: Owen nato appunto nel 1991, Greta nel 1994 e Belle nel 2005. I due sposi lavoreranno insieme nel film La principessa degli intrighi del 1994. Owen e Greta sono comparsi anche nell’ultimo film a cui ha preso parte la Cates, Anniversary Party del 2001: è la storia semi-biografica di un’attrice ritiratasi per poter essere mamma a tempo pieno. Nel film, diretto da Alan Cumming, recita anche Jennifer Jason Leigh, migliore amica della Cates da diversi anni.
Nel 2005 Phoebe Cates ha aperto una boutique dal nome Blue Tree sulla Madison Avenue a New York, specializzata in souvenir insoliti e regali creativi.
Commenti recenti