Piccolo pezzo di cuore che torna alla memoria di tutti degli 80-90. Tartarughe Ninja alla riscossa (film) compie 30 anni. Il primo film sulle Tartarughe Ninja al cinema e forse uno dei primi in assoluto visti da tutti noi accompagnati dai genitori.
LA STORIA
Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles) è un film del 1990, diretto da Steve Barron, con protagonisti gli attori Elias Koteas e Judith Hoag. È il primo film delle Tartarughe Ninja, personaggi del fumetto omonimo di Kevin Eastman e Peter Laird, e girato dal vivo con attori in costume.
Uscito negli Stati Uniti nel marzo 1990, ottenne un grande successo grazie anche alla popolarità fornita dalla prima serie animata, Tartarughe Ninja alla riscossa. In realtà il film si basa soprattutto sui fumetti originali, e sebbene vi siano alcune caratteristiche che lo riconducono ai cartoni animati del 1987, come la April giornalista e le tartarughe che indossano maschere colorate, la pellicola riprende in maniera perfetta Eastman & Laird’s – Teenage Mutant Ninja Turtles. Poche le modifiche, che non compromettono tuttavia la somiglianza tra film e fumetto. Notevole la presenza di Casey Jones e di Tatsu, il braccio destro di Shredder nella saga cinematografica. Molto differente quindi dalla serie animata che divenne famosa in quel periodo, Tartarughe Ninja alla Riscossa è fedele alla storia originale, anche per le ambientazioni oscure e notturne.
Il successo creato da questa pellicola porterà alla luce ben due sequel: Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze (1991), Tartarughe Ninja III (1993). Nel 2014 è stato distribuito un reboot della serie cinematografica: Tartarughe Ninja e suo sequel Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra (2016).
USCITA E INCASSI DEL FILM
Le riprese del film si sono svolte dal 10 luglio al 9 settembre 1989.
Alcune delle location in cui è stato girato il film sono Castle Hayne e New York City (USA), e Wilmington (Carolina del Nord).
Il film ha debuttato in America il 30 marzo 1990. Ebbe un successo madornale, specialmente tra i giovani. È il film indipendente con il più alto incasso dell’epoca, e il nono con il più alto incasso nel 1990, dietro solo a Ghost – Fantasma, Mamma, ho perso l’aereo, Pretty Woman, Balla coi lupi, Atto di forza, Ritorno al futuro – Parte III, 58 minuti per morire – Die Harder e Presunto innocente.
Costato $ 13,500,000, il film è stato distribuito in 2,006 sale del Nord America il 30 marzo 1990, arrivando al primo posto al botteghino nel fine settimana, con $ 25,398,367. Alla fine, il film ha incassato $ 135,265,915 in patria, più altri $ 66,700,000 a livello internazionale, per un totale di $ 201,965,915.
TRAILER
Commenti recenti