Grandissimo cult di fine anni ’80, Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi (Honey, I Shrunk the Kids) è uno di quei film che fa bene all’umore rivedere e non ci stanchiamo mai di rifarlo di tanto in tanto (grazie a Disney+ che lo ha reso disponibile in streaming). 

Diretto nel 1989 da Joe Johnston, il film vede come protagonisti, nei panni dei quattro genitori, Rick Moranis, Matt Frewer, Marcia Strassman, Kristine Sutherland e in quelli dei quattro ragazzi Thomas Brown, Jared Rushton, Amy O’NeillRobert Oliveri.

Scopriamo come sono cambiati gli attori a distanza di 32 anni dall’uscita del film! Partiamo dai ragazzi, che di recente sono apparsi riuniti in un episodio speciale della serie “Oggetti di scena” (disponibile sempre su Disney+) per parlare del film.

Thomas Brown

Thomas Brown ha oggi 49 anni. Iniziò la sua attività da attore nel 1985 apparendo nel film Silverado. Quattro anni dopo ricopre il ruolo di Russ Thompson Jr, fratello maggiore, in Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, che rimane la sua parte più importante ad oggi. Nel 1990 recita nel film Roxy – Il ritorno di una stella e prende parte a diverse serie televisive, tra cui California (1990-1991), Beverly Hills, 90210,  Walker Texas Ranger (1998) e E.R. – Medici in prima linea (2002).

Nel 2010 ha recitato nel thriller indipendente The Mooring e nel 2017  in Last Three Days. Oltre a recitare, Brown è diventato uno scrittore, regista e produttore dell’industria cinematografica, come membro co-manager e co-proprietario della società di produzione cinematografica indipendente Thunder Basin Pictures.

Amy O’Neill

Amy O’Neill compirà 50 anni il prossimo 7 luglio. Fece la sua prima apparizione in televisione all’età di 13 anni in un episodio de La mamma è sempre la mamma. Nel 1986 è nel cast della soap opera Febbre d’amore, dove recita il ruolo di una teenager incinta, Molly Stark, per trenta episodi. La notorietà arriva interpretando il ruolo di Amy Szalinski, sorella maggiore di Nick, nel film Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi per il quale è stata nominata agli Young Artist Awards. Ha ripreso il suo ruolo di Amy anche nel sequel del 1992, Tesoro, ci si è allargato il ragazzino. Negli anni 90 ha continuato a recitare apparendo in alcune serie tv, ma il suo interesse per la recitazione scemò intorno al 1994.

Attualmente fa parte della comunità della performance art di Los Angeles. Nel 2002, si è unita al trio di Hollywood, Alabama, “Girls On Stilts”. È stata in tour in Italia e in Asia, esibendosi in vari posti come Harrah’s Casino, a Disneyland. Non ha figli e non è attualmente sposata.

Tornò in televisione nel 2005 per apparire in un documentario di MTV con il suo collega Thomas Wilson Brown e nella serie Disney “Oggetti di scena”.

Jared Rushton

Jared Rushton cominciò a recitare all’età di 12 anni apparendo in varie serie tv, tra cui Cagney & Lacey. Nel 1987 ha avuto il suo primo ruolo importante nei panni del figlio del personaggio di Kurt Russell nel film Overboard. L’anno successivo recita in Lady in White e al fianco di Tom Hanks nell’acclamato Big, nei panni del suo giovane migliore, Billy.

Dopo il successo di Big, Rushton apparve in un episodio di La Signora in Giallo e in Pappa e ciccia, interpretando il fidanzato di Becky per tre episodi. Nel 1989 raggiunge grande fama nei panni di Ron in Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. 

Nel 1992 recita in Cimitero vivente 2 (Pet Sematary 2) nel ruolo del bullo della scuola, Clyde Parker, un nemico principale del personaggio interpretato da Edward Furlong. Sempre negli anni ’90 prende parte a varie serie tv, come La signora del West, Un medico tra gli orsi, Otto sotto un tetto, E.R. – Medici in prima linea (ER), Dead Man’s Walk.

Non è più attivo dal 2000 come attore, e attualmente suona come chitarrista nella band Deal by Dusk.

Robert Oliveri

 

Ha esordito al cinema interpretando Nick Szalinski  in Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, apparendo anche nel sequel del 1992 Tesoro, mi si è allargato il ragazzino.

Nel 1990 interpreta Kevin Boggs il figlio minore (e fratello di Winona Ryder) della famiglia Boggs nel film Edward mani di forbice. In seguito non ha proseguito più la carriera d’attore.

LEGGI ANCHE: Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, Rick Moranis: “Ho ancora gli occhiali del film, al regista non piacevano tutte le mie battute”