The Batman sta incassando molto sia in Italia che nel mondo. Andiamo a rivedere gli iconici villain dei film precedenti prendendo spunto anche dall’infografica sul franchise di Batman di ExpressVPN.
Batman (1989)
Film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull’omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del potentissimo boss mafioso Carl Grissom. Il villain principale ovviamente è il JOKER.
Batman – Il ritorno (1992)
Film del 1992 diretto da Tim Burton, sequel di Batman (1989). Ad interpretare Batman viene chiamato di nuovo Michael Keaton, mentre Danny DeVito è il Pinguino, Michelle Pfeiffer è Catwoman e Christopher Walken è Max Shreck, antagonista secondario del film. I villains principali sono tre: IL PINGUINO, MAX SHRECK e in parte CATWOMAN.
Batman Forever (1995)
Film del 1995, diretto da Joel Schumacher. Fu il primo film di una nuova saga dedicata all’Uomo Pipistrello diretta da Schumacher, dopo Batman e Batman – Il ritorno diretti da Tim Burton, e viene seguito da Batman & Robin sempre diretto da Joel Schumacher. Val Kilmer interpreta “Il Cavaliere Oscuro” mentre Jim Carrey Edward Nigma / Enigmista e Tommy Lee Jones Harvey Dent / Due Facce. I villains principali sono tre: DUE FACCE e L’ENIGMISTA
Batman & Robin (1997)
Film del 1997 diretto da Joel Schumacher. È il seguito di Batman Forever, in questo episodio il supereroe Batman (George Clooney), affiancato da Robin (Chris O’Donnell) e Batgirl (Alicia Silverstone), è chiamato ad affrontare i supercriminali Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson). I villains principali sono tre: POISON IVY, MR.FREEZE e FLAGELLO
Batman Begins (2005)
Film del 2005 diretto da Christopher Nolan. Christian Bale recita nei panni del Cavaliere Oscuro mentre in quelli di Ra’s Al Ghul troviamo Liam Neeson, in quelli dello Spaventapasseri Aka Dr. Jonathan Crane c’è Cillian Murphy mentre Carmine Falcone è interpretato da Tom Wilkinson. I villains principali sono tre: SPAVENTAPASSERI, CARMINE FALCONE e RA’S Al GHUL.
Il Cavaliere Oscuro (2008)
Film del 2008 diretto da Christopher Nolan è il seguito di Batman Begins (2005). In questo film Bruce Wayne, alias Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario James Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un folle criminale che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman. I villains principali: JOKER, MARONI, DUE FACCE.
Il Cavaliere oscuro – Il ritorno (2012)
Film del 2012 diretto da Christopher Nolan. Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman riprendono il loro ruolo rispettivamente come Alfred Pennyworth, James Gordon e Lucius Fox. Tra i nuovi personaggi ci sono Selina Kyle (interpretata da Anne Hathaway) e Bane (interpretato da Tom Hardy). Otto anni dopo gli eventi dell’ultimo film, lo spietato rivoluzionario Bane costringe un vecchio Bruce Wayne a riprendere il suo ruolo di Batman per salvare Gotham City da una distruzione nucleare. Il villians principale è BANE
Commenti recenti