Ispirato dalla pluripremiata opera teatrale The Audience, The Crown racconta la storia del regno decennale della regina Elisabetta II e della lotta tra il suo io privato e pubblico. La serie si concentra sugli intrighi personali, le storie d’amore e le rivalità politiche dietro i grandi eventi che hanno plasmato la seconda metà del XX secolo. La serie non riguarda semplicemente la monarchia, ma parla di un impero in declino, un mondo in disordine e l’alba di una nuova era.

The Crown S4. Picture shows: Prince Charles (JOSH O CONNOR) and Princess Diana (EMMA CORRIN)

Sul finire degli anni Settanta, la regina Elisabetta (Olivia Colman) e la famiglia sono impegnati a garantire la linea di successione al trono cercando la moglie giusta per il principe Carlo (Josh O’Connor), che a trent’anni è ancora scapolo. Mentre la nazione comincia a sentire l’impatto delle politiche controverse introdotte da Margaret Thatcher (Gillian Anderson), la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro, le tensioni tra questa e la regina peggiorano quando la premier conduce il paese nella guerra delle Falkland, creando conflitti all’interno del Commonwealth. Anche se la storia d’amore di Carlo e della giovane Lady Diana Spencer (Emma Corrin) fornisce la distrazione ideale per unire il popolo britannico, tra le mura del palazzo la famiglia reale è sempre più divisa.

La quarta stagione della serie scritta da Peter Morgan vede la partecipazione di Helena Bonham Carter nel ruolo della Principessa Margaret e Tobias Menzies in quello del Duca di Edimburgo, mentre Josh O’Connor è il Principe Carlo, Erin Doherty è la Principessa Anna, Emerald Fennell è Camilla Parker Bowles, Marion Bailey è la Regina Madre, Georgie Glen è Lady Fermoy, con Tom Byrne che veste i panni del Principe Andrea, Angue Imrie quelli del Principe Edoardo e Charles Dance quelli di Lord Mountbatten.

COSA NE PENSIAMO?

Grazie a Netflix abbiamo potuto vedere in anteprima la quarta stagione. Possiamo subito affermare senza ombra di dubbio che siamo davanti alla stagione migliore ; infatti le 10 puntate di un’oretta circa come sempre finemente scritte dalla meravigliosa penna di Peter Morgan riescono non soltanto a tratteggiare un decennio di storia della Royal Family ,ma gli interi anni 80,  di tutto il Regno Unito,  sia da un punto di vista politico- economico che sociale.

Ogni puntata descrive non solo il contesto storico, ma anche temi più grandi: il disagio sociale di inizio anni 80, l’inizio dell’era della Lady di ferro Margharet Thatcher, in piena recessione economica, per non parlare poi di tutta la sotto trama dell’apartheid sudafricana .
Il premier Thatcher è ottimamente interpretata da Gillian Anderson che ne traspone sullo schermo sia la durezza del carattere che anche la profonda dedizione al lavoro e all’Inghilterra stessa. Ovviamente il fulcro di tutta la stagione è lei, Lady Diana,  magnificamente interpretata da  Emma Corrin, che mostra fin da subito l’assoluta purezza e dolcezza del suo carattere che tanto l’hanno fatta amare dalla gente, per poi purtroppo essere psicologicamente distrutta da un marito che giammai l’ha amata, e da una famiglia reale che non l’ha mai compresa.
The Crown è tutto questo storia, indagine introspettiva, analisi sociale, con al centro Lady D. l’unica vera Principessa del Popolo.