The Family Man con Nicholas Cage e Tea Leoni è diventato oramai un cult natalizio. Film di più di 20 anni fa, viene riproposto ogni anno in tv a ridosso delle feste natalizie. Ad agosto del 2020 è stata creata un edizione home video della Eagle Picture ricca di contenuti speciali che spiegano come è stato realizzato il film.
Diretto da Brett Ratner il film è incentrato su un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima.
Pur non potendo essere considerato un vero e proprio remake, il film trae lo spunto di fondo, e in particolare la figura dell “inviato dal cielo” che opera l’incantesimo di una vita diversa da quella reale, dal celebre La vita è meravigliosa di Frank Capra.
In The Family Man, Jack Campbell (Nicolas Cage), uno scapolo edonista di Wall Street, si sveglia un giorno e scopre di essere stato immerso nella trasandata vita domestica che pensava di aver evitato. In questo mistico universo parallelo, è sposato con Kate (Téa Leoni), la donna che ha lasciato in un aeroporto 13 anni prima, e ora è un venditore di pneumatici del New Jersey mal vestito con due figli, una casa accogliente e il tipo di vicini amichevoli e volgari della classe operaia la cui idea di un momento selvaggio è la notte del bowling.
Ecco due curiosità interessanti che abbiamo trovato:
IL CLIMA SURREALE SUL SET
Nicholas Cage negli speciali del dvd ha spiegato come è riuscito a immergersi totalmente nella parte dell’uomo di successo e anche dell’uomo di famiglia. Anche il regista si è espresso sull’argomento dicendo che il ruolo nella sceneggiatura era stato creato appositamente per l’attore e ha raccontato come è riuscito a convincerlo.
Cage invece si è espresso così:
“L’atmosfera sul set era veramente surreale, sapevamo che stavamo facendo un film importante ma la cosa più impressionante è che non smettevamo mai di ridere. Ogni battuta, ogni scena girata era una risata e questo ha facilitato tutti noi.”
I PROBLEMI DI TEA LEONI
Tea Leoni è una grandissima attrice, il vero successo arriva nel 1998, con l’interpretazione nel film catastrofico Deep Impact, al quale seguono The Family Man, il blockbuster Jurassic Park III e Hollywood Ending, diretto da Woody Allen. Nel 2005 recita al fianco di Jim Carrey in Dick e Jane – Operazione furto, e nel 2011 con Ben Stiller nel film Tower heist – Colpo ad alto livello. Dal 2014 interpreta Elizabeth McCord in Madam Secretary.
Tuttavia proprio in questo film ha avuto all’inizio problemi di inserimento nel recitare il suo personaggio che fu risolto proprio dal suo compagno di lavoro sul set Cage.
“All’inizio delle riprese ero molto fredda, era difficile girare per me. Nicholas (Cage) mi è stato molto vicino, mi ha messo a mio agio e siamo riusciti a creare questo bellissimo film”.
Commenti recenti