Sono trascorsi quasi quattro decenni da quando gli amanti del cinema hanno sentito per la prima volta la frase “togli la cera, metti la cera”. Fu pronunciata, ovviamente, nell’amato film del 1984 The Karate Kid dal compianto, Noriyuki “Pat” Morita, che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il suo ruolo del sensei Miyagi.
TRAMA
Nel film Daniel LaRusso, un sedicenne americano di origini italiane, si trasferisce con la madre dal New Jersey in California. Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l’addetto alle manutenzioni del loro nuovo appartamento, un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Nariyoshi Miyagi. A una festa sulla spiaggia, Daniel conosce la bionda e attraente Ali Mills, una cheerleader della scuola superiore di Encino. Johnny Lawrence, ex ragazzo di Ali, è il miglior studente di un dojo di karate chiamato “Cobra Kai”, il quale cerca malamente di parlare con la ragazza, rompendo anche la sua radio, e quando Daniel prova a intervenire viene facilmente sopraffatto e umiliato da Johnny, fisicamente più prestante. Il primo giorno di scuola di Daniel nel suo nuovo liceo, il ragazzo ha una rissa con Bobby Brown, altro allievo del Cobra Kai, col risultato di essere tagliato fuori dalla squadra di calcio. In un altro episodio di bullismo, Daniel viene spinto in un fosso e rompe la sua bicicletta, che verrà successivamente riparata da Miyagi. A una festa di Halloween, il ragazzo cercherà di vendicarsi dei suoi persecutori giocando uno scherzo a Johnny, ma viene scoperto e inseguito dal bullo e i suoi complici; dopo essere stato catturato, viene picchiato selvaggiamente ma Miyagi interviene salvandolo, respingendo i cinque attaccanti facilmente e dimostrando un’insospettabile abilità nel karate.
FURIO DEMURA
Dopo l’uscita del film nel 1984, il maestro Miyagi è rimasto nel cuore di tutti, specialmente ora che la serie Cobra Kai è diventata molto famosa. L’iconico personaggio era basato su un vero sensei di nome Fumio Demura. Una presenza ben nota sulla scena delle arti marziali di Los Angeles (ha allenato anche Bruce Lee!). Demura aiutò Morita a prepararsi per il suo ruolo nel film e nei suoi seguiti ed ha mantenuto una stabile amicizia con l’attore che si è conclusa solo dopo la morte dello stesso nel 2005. Nel 1963, Demura incontrò lo scolaro Donn Draeger, che lo presentò a Dan Ivan, il quale successivamente lo porterà negli Stati Uniti d’America come istruttore di karate contribuendo a diffondere l’arte marziale in occidente.
Inoltre esiste un documentario, “The Real Miyagi“, che esplora proprio il loro legame e la preparazione alle riprese. Inoltre viene rivelato che Demura ha agito come controfigura di Morita nel film originale, e ha anche avuto un cameo importante durante la memorabile festa di Halloween della pellicola.
Come potete vedere dalla clip quando appare per la prima volta il maestro è abbastanza intuibile che l’uomo che salta dalla recensione non è Pat Morita ma del suo sensei che fa la controfigura.
Commenti recenti