Il film
Uscito nel 2010 The Karate Kid: La leggenda continua è equivalso ad un tentativo di riportare in vita la serie cinematografica partita nel 1984, prodotto da Will Smith e con Jackie Chan impegnato nel ruolo del mentore protagonista. Ad interpretare il ragazzino che “dava la cera e toglieva la cera” è stato invece Jaden Smith, il figlio di Will che all’epoca aveva poco più di dieci anni.
La trama
Dre Parker è un ragazzino di dodici anni cresciuto a Detroit da una madre affettuosa e apprensiva. Lasciata loro malgrado l’America volano insieme alla volta della Cina e di una vita da inventare. Dre prova ad adattarsi ai nuovi compagni e alla diversa cultura ma un gruppo di teppistelli, che praticano il kung fu, non sembra gradire la sua presenza e la sua esoticità. Umiliato e vessato quotidianamente, Dre trova conforto nei sorrisi dolci di Mei Yin, compagna di classe col vizio e il talento del violino. Bersaglio di un ennesimo attacco, viene soccorso e salvato dal signor Han, responsabile della manutenzione del suo condominio. Impressionato dalla performance atletica dell’uomo, Dre ne diventa presto l’allievo prediletto. Nel suo cortile battuto dalla pioggia e dai ricordi, il ragazzino imparerà a disciplinare il carattere e ad affrontare con onore i nemici.
L’intervista di Jackie Chan
In un’intervista Chan racconta di quando venne chiamato da Will Smith – il noto attore, produttore del film e padre di Jaden, il ‘karate kid’ – che voleva assolutamente assegnargli la parte:
“Accettai immediatamente la parte. Ho visto nel copione la possibilità di dimostrare che potevo diventare il “Robert De Niro asiatico”, valido nei ruoli drammatici, e non solo un acrobata, un virtuoso di calci e parate. Voglio essere un attore vero, di qualità, perché la vita delle star d’azione è molto breve. Per questo negli ultimi 15 anni ho provato a cambiare me stesso, ho voluto che il pubblico sappia che io sono un attore che sa combattere, ma non solo. Non ho bisogno di soldi oggi, ne ho già a sufficienza. Voglio fare qualcosa che sia giusto per quando non ci sarò più, fra cent’anni, quando saranno morti i vostri nipoti e miei nipoti, lo guarderanno e diranno ‘Che film, davvero bello’. Quando ero giovane, i soldi venivano prima perché dovevo mangiare. Ma oggi voglio fare qualcosa di buono, che venga ricordato.”
Ricordiamo che il film, anche se incassò bene, possiamo definirlo un esperimento a se, visto che il filone del primo Karate Kid originale è stato ripreso grazie alla serie Cobra Kai.
Commenti recenti