‘The Warriors-I guerrieri della notte’, un cult per intere generazioni diretto nel 1979 da Walter Hill, torna nelle sale italiane dal 6 all’8 marzo, dopo la serata della scorsa estate in Piazza Maggiore a Bologna al festival ‘Il Cinema Ritrovato’, alla presenza dello stesso Hill. Film epico, epocale, i cui protagonisti agiscono per la pura sopravvivenza del gruppo. Il clima di vera paura che all’epoca regnava nelle strade di New York viene sottoposto a una rilettura in chiave di mitologia popolare, tra western all’italiana e cavalieri della Tavola Rotonda: “Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale – ha detto Walter Hill in una testimonianza raccolta da Giulia D’Agnolo Vallan nella monografia che ha dedicato al regista – ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark”.
Circa l'autore
Massimo Bulgarelli
Operativo su più fronti, anche troppi: filmmaker, musicista, autore e romanista. L'ultima mansione è la più stressante. Ammiro i sequel disgraziati, adoro i film di Mario Bava, ascolto solo Sergio Caputo e amo i tempi comici di De Sica.
Post correlati
Ricerca
Canali Social
Articoli Recenti
- Demi Moore: “Aver fatto Striptease e Soldato Jane uno dietro mi ha messo contro tutti. Come spogliarellista, ho tradito le donne, come soldato, gli uomini”
- Margot Sikabonyi: “Il successo di Un Medico In Famiglia non è stato facile. Mio padre è morto mentre ero sul set. Per alcuni ero diventata antipatica”
- Claudio Bisio e Vanessa Incontrada: “Non abbiamo davvero mai litigato. Certe cose non succedono neanche tra marito e moglie”
- Striscia, Tapiro a Diletta Leotta per la polemica sui suggerimenti ricevuti tramite auricolare a La Talpa – Who is the Mole
- Michele Placido: “Sono stato innamorato di Ornella Muti, provai a baciarla, lei mi tirò una sventola”
Commenti recenti