L’iconica ‘zattera’ del film Titanic, quella sulla quale si è tanto dibattuto sul mancato salvataggio di Jack, è stata battuta all’asta negli Usa al prezzo record di 718.750 dollari. Era un pezzo che faceva parte della vendita di oggetti di scena e costumi della catena di ristoranti Planet Hollywood offerti da Heritage Auctions.
Per anni gli appassionati del film James Cameron hanno discusso sul web del perché il personaggio di Jack, interpretato da Leonardo Di Caprio, non fosse salito su quel pezzo di legno assieme a Kate Winslet invece di morire tragicamente nelle acque gelide dell’Atlantico spezzando il cuore ai milioni di persone in tutto il mondo. Cameron ha dovuto dare una spiegazione scientifica partecipando ad uno studio realizzato nell’ambito di un documentario del National Geographic per il 25esimo anniversario del film. Un esperto di ipotermia ha riprodotto la zattera del film che è stata poi immersa in acqua gelata. Quindi su due controfigure con la stessa corporatura dei protagonisti sono stati piazzati dei sensori per capire se e come avrebbero potuto sopravvivere entrambi. La conclusione è stata che “soltanto uno poteva farcela”, ha dichiarato il regista auspicando “di non dover più parlare di quella scena”.
Anche le scarpe di Forrest Gump, l’abito plissettato di Marilyn Monroe, la maschera di Jim Carrey, la frusta di Indiana Jones, l’ascia di Jack Nicholson in Shining e il travestimento di Chewbacca in Star Wars sono andate all’asta assieme alla zattera del film Titanic. Le foto dei pezzi sono state pubblicate dal sito d’aste.
Commenti recenti