Tom Cruise, 55 anni, star del franchise di Mission Impossible dall’ormai lontano primo capitolo del 1996, continua con caparbietà a non richiedere stuntmen anche per delle scene rischiosissime. È avvenuto nuovamente per Mission Impossible: Fallout, sesto capitolo della saga incentrata sull’agente dell’IMF Ethan Hunt, interpretato appunto da Cruise. 

Durante il CinemaCon di Las Vegas erano presenti sia Tom Cruise sia il regista del film, Christopher McQuarrie, i quali hanno parlato proprio di una scena in particolare, nella quale l’attore si è cimentato in un’acrobazia molto molto pericolosa, con rischi mortali. Si trattava di eseguire un tuffo in aria da un aereo a tanti metri d’altezza, complicato dalle tempistiche brevissime che richiedevano che la scena fosse girata al tramonto. 

Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt in una scena del film.

Nella scena è presente anche l’agente August Walker (Henry Cavill), il quale è intrappolato con Ethan Hunt mentre si stanno per schiantare al suolo: poco prima di saltare giù dall’aereo, Hunt scambia la sua pompa dell’ossigeno con quella di Walker, per salvare il collega. Il salto è stato filmato circa 106 volte prima di ottenere tre inquadrature complete, con tanto di macchinista che ha eseguito il lancio dietro Cruise per riprendergli in pieno il volto. Tutto ciò andava fatto negli unici 3 minuti di luce buona che il tramonto offriva.

“Dovevamo trovare un modo per far sì che il volto di Tom si vedesse sempre… e decidere quanti tentativi possibili avevamo senza uccidere Tom” – ha spiegato il regista McQuarrie. 

Il film è pieno di scene adrenaliniche, alcune delle quali sono state mostrate in anteprima in maniera estesa al pubblico presente. Tra queste, anche l’inseguimento che ha portato Cruise a gettarsi nuovamente in un’acrobazia, questa volta contro un enorme palazzo. L’impatto del salto ha fratturato la caviglia dell’attore, il cui incidente ha necessariamente fermato la produzione del film per un periodo. Per fortuna che almeno la ripresa era buona!

Più tardi nel corso della serata, Tom Cruise è stato premiato con il riconoscimento Pioneer of the Year, un nuovo premio del CinemaCon.

Fonte: http://ew.com/movies/2018/04/26/tom-cruise-mission-impossible-fallout-stunt/