Ospite del CinemaCon di Las Vegas per promuovere l’uscita di Mission: Impossible – The Final Reckoning, Tom Cruise ha voluto omaggiare sul palco Val Kilmer, scomparso martedì all’età di 65 anni. Prima di iniziare a raccontare le folli acrobazie che è noto per aver intrapreso nei panni dell’agente Ethan Hunt, Cruise ha chiesto alla folla di espositori di unirsi a lui in un momento di silenzio per il suo collega di Top Gun.

“Vorrei onorare un mio caro amico, Val Kilmer”, ha detto Cruise. “Non so dirvi quanto ammiro il suo lavoro, quanto sono stato grato e onorato quando si è unito a ‘Top Gun’ ed è tornato più tardi per ‘Top Gun: Maverick’. Penso che sarebbe davvero bello se potessimo condividere un momento insieme perché amava il cinema e ha dato molto a tutti noi. Pensiamo a tutti i momenti meravigliosi che abbiamo trascorso con lui”. Cruise ha concluso il momento toccante dicendo: “Ti auguro il meglio per il prossimo viaggio”.

Cruise e Kilmer si incontrarono nel 1986 sul set di Top Gun, film in cui interpretano i piloti di caccia rivali Maverick e Iceman, che alla fine diventano amici alla Fighter Weapons School della Marina degli Stati Uniti. “Top Gun” divenne un enorme successo commerciale con 350 milioni di dollari a livello globale (il film con il maggiore incasso di quell’anno) e spinse Cruise e Kilmer a diventare delle vere e proprie star del cinema.

I due attori si sono riuniti quasi quattro decenni dopo per “Top Gun: Maverick” del 2022, in cui Kilmer è tornato nei panni di Iceman per una sequenza emozionante che è finita per essere l’ultima apparizione sullo schermo dell’attore.