Su Topolino torna Casty! Il grande autore Disney Andrea Castellan, in occasione di Napoli Comicon 2024 – di scena dal 25 al 28 aprile – firma il nuovo, attesissimo capitolo del Ciclo di Atlantide, nella doppia veste di sceneggiatore e disegnatore. La prima parte della storia sarà presente all’interno del numero 3570, disponibile in edicola, fumetteria, su Panini.it a partire da mercoledì 24 aprile. E per lo stesso numero Casty ha realizzato l’esclusiva cover variant, impreziosita dai colori di Mario Perrotta e da uno speciale effetto iridescente rainbow: una perla per collezionisti che vede TopolinoMinni e Pluto immortalati in una “foto ricordo” con uno degli scorci più famosi del mondo. Questa variant cover sarà disponibile in esclusiva al Comicon e – a partire dal 1° maggio – in fumetteria e su Panini.it.

Con Topolino e la Spectralia Antartica Casty riprende alcune delle tematiche a lui care, portando i lettori alla ricerca di Atlantide, il continente perduto, insieme a TopolinoPippo e all’archeologa ed esploratrice Eurasia Tost. La storia – disegnata e sceneggiata da Casty per le chine di Michela Frare e i colori di Manuel Giarolli – dà dunque il via all’imperdibile nuovo capitolo del “ciclo atlantideo”, iniziato nel lontano 2005. Un’avventura ricca di tensione e colpi di scena, tra paesaggi abbaglianti e spettacolari, perfettamente fruibile a prescindere dalle ricerche che Topolino & Co. hanno già condotto in passato.

Eurasia Tost, detta “Euri” è la coraggiosa archeologa nata dalla creatività di Casty e Giorgio Cavazzano. Partita come “topo di biblioteca” e diventata un’avventurosa esploratrice dopo l’incontro con Topolino e Pippo, fa la sua prima apparizione nel 2003 in Topolino e la spedizione perduta«Eurasia è uno dei personaggi delle mie storie a cui sono più affezionato. È intraprendente, curiosa, forte e coraggiosa e rispecchia un modello femminile che, vent’anni fa, mancava nella banda di Topolinia. Trovo che con Topolino e Pippo si completino a vicenda ed è un vero piacere metterli insieme e vedere come interagiscono tra loro», commenta Casty a proposito di questo personaggio amato e sempre attuale.

Da sceneggiatore avventuroso ad autore unico di thriller classici, Casty ha segnato gli ultimi vent’anni di fumetto Disney, in bilico fra la modernità e la tradizione di Floyd Gottfredson e Romano Scarpa. Dedicandosi soprattutto a Topolino, lo ha reso protagonista di avventure dai toni più vari: mistero, sottili inquietudini, umorismo bonario. Ma non si è accontentato di lavorare nel solco dei Maestri: ne ha tracciato uno tutto suo. E così le sue storie hanno esplorato mondi fantasiosi, spazi utopici o apocalittici, concetti e personaggi nuovi. L’autore sarà presente a Napoli con incontri e firmacopie per i lettori (tutti i dettagli sui canali social ufficiali di Panini).

Come sempre, dunque, tanti appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di nuove avventure, grandi classici e protagonisti senza tempo della storia del fumetto. Topolino 3570 con l’esclusiva cover variant firmata da Casty, sarà disponibile in anteprima al Comicon da giovedì 25 aprile e (da mercoledì 1° maggio) in fumetteria e su Panini.it.