Il film

Toro scatenato è uno dei capolavori di Martin Scorsese: un film di genere biografico, drammatico del 1980 con Robert De Niro e Cathy Moriarty. Durata 129 minuti. 

Trama

Quando Jake LaMotta sale sul ring e combatte contro gli avversari a suon di pugni, il suo comportamento è quello di un campione pronto a vincere ancora. Quando invece questi tratta la famiglia allo stesso modo, la sua ira è una bomba ad orologeria che non può essere controllata. La storia di un pugile che vuole l’amore dei propri cari ma che si lascia conquistare dall’odio.

Le curiosità

  • Paul Schrader aveva inserito nella sceneggiatura due momenti particolarmente scioccanti: Jake LaMotta che si masturba e che immerge il pene in un secchio di ghiaccio. Alla fine la scena della masturbazione è stata tagliata e, invece di mettere il pene nel ghiaccio, La Motta versa il ghiaccio giù per le mutande.
  • Robert De Niro aveva letto l’autobiografia di Jake LaMotta durante le riprese di Il padrino parte II nel 1974 e aveva subito visto un potenziale per fare un film con Martin Scorsese. De Niro poi ha impiegato quattro anni a convincere l’amico Martin a girarlo.
  • Nel settembre 1978 Martin Scorsese fu ricoverato in ospedale per depressione e problemi di salute. Robert De Niro lo andò a trovare e gli propose di girare Toro Scatenato. All’inizio il regista rifiutò perché non gli piacevano i film sportivi ma alla fine si convinse. Molti sostengono (e lo sostiene anche Scorsese) che De Niro gli ha salvato letteralmente la vita e la carriera.
  • Gli effetti sonori per il rumore dei pugni in Toro scatenato, furono realizzati schiacciando meloni e pomodori. I nastri originali furono poi distrutti dai tecnici del suono per evitare che qualcuno li riutilizzasse. Per l’effetto del sangue, invece fu utilizzato sciroppo di cioccolato, considerato che il film era girato in bianco e nero.
  • Robert De Niro ha accidentalmente rotto una costola a Joe Pesci durante una scena di combattimento. Questo scena appare nel film, quando Robert colpisce Joe al fianco.