Training Day è un film del 2001 diretto da Antoine Fuqua e scritto da David Ayer con protagonisti Denzel Washington e Ethan Hawke.

Trama

Ogni giorno nelle periferie delle metropoli americane si combatte una guerra che coinvolge cittadini, spacciatori di droga e tutori della legge. È una guerra che fa le sue vittime e fra queste il sergente Alonzo Harris, che lavora da tredici anni per la narcotici di Los Angeles con metodi piuttosto discutibili, sempre in bilico fra legalità e corruzione: il suo ottimismo è stato intaccato dal contatto con la realtà delle strade, dove la lotta al crimine può costare la vita e fare il proprio lavoro può significare infrangere proprio quella legge che si dovrebbe imporre. Un film duro e drammatico in cui il sergente Alonzo mette alla prova il carattere del giovane collega, Jake Hoyt, che ha un giorno, un giorno solo, per dimostrare di cosa è capace. Nel corso di ventiquattrore, Jack si troverà sempre più coinvolto nella logica ambigua di Alonzo e i due uomini saranno costretti a mettere in gioco la loro carriera e le loro e le loro stesse vite per seguire due concezioni opposte di giustizia.

Curiosità

Per la parte del poliziotto corrotto, Denzel Washington vinse l’Oscar al Miglior Attore Protagonista. Fu la sua seconda statuetta dopo il film di guerra Glory – Uomini di gloria (1989), per il quale vinse come Miglior Attore non Protagonista. 

Durante la scena in cui Jake gioca a carte con i gangster latini, il regista Antoine Fuqua diede istruzioni agli attori che interpretano i gangster senza dirlo a Ethan Hawke. Tutto ciò venne fatto per confonderlo ulteriormente e aggiungere tensione alla scena.

Denzel Washington ha spesso detto che il detective Alonzo Harris è il suo personaggio preferito tra tutti quelli interpretati.

Tobey Maguire fu seriamente preso in considerazione per la parte dell’agente Jake Hoyt. L’attore si era anche preparato, seguendo alcuni agenti della narcotici sotto copertura a Los Angeles per due mesi. Alla fine venne scartato quando Ethan Hawke, la prima scelta di Fuqua, era tornato disponibile per le riprese.

Anche ad Eminem venne offerto di interpretare il poliziotto Jake Hoyt. Il rapper rifiutò a causa dello sviluppo di 8 Mile (2002). Se avesse accettato il ruolo, avrebbe condiviso le scene con i rapper Snoop Dogg e Dr. Dre (quest’ultimo mentore di Eminem). 

La caffetteria all’inizio del film (che è stata, tra l’altro, la prima scena girata) è la stessa utilizzata in Seven (1995) nella scena in cui Morgan Freeman incontra Gwyneth Paltrow per parlare. Nella vetrina di entrambi i film si legge infatti la scritta “Quality Cafe”.

La parola f-ck viene usata 211 volte.