Trofeo Berlusconi, Trofeo Birra Moretti: c’era una volta il calcio d’estate, le amichevoli tutte nostrane che hanno dominato le nostre chiacchiere sotto l’ombrellone e nelle caldi serate negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Poi è cambiato tutto, il baricentro del calcio si è spostato verso altri lidi, le squadre italiane si sono fatte attrarre dai proventi economici garantiti dai big match contro le altre potenze mondiali negli USA o in Cina e i mitici triangolari e le amichevoli estive che hanno fatto la storia si sono pian piano dissolti fino alla totale sparizione. Un tempo anche la Supercoppa Italiana si giocava al caldo d’agosto, era il primo trofeo a essere assegnato e rappresentava l’ufficiale apertura della stagione: ora è stata spostata decisamente più avanti nel calendario. 

 

L’idea originaria del trofeo Berlusconi istituito dall’allora proprietario del Milan, Silvio Berlusconi, in memoria del padre Luigi, prevedeva che in ogni edizione, con sede fissa allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, la squadra rossonera, partecipante fissa alla manifestazione, avrebbe affrontato una diversa formazione che, nel corso della propria storia, avesse vinto almeno una Coppa dei Campioni/Champions League oppure il suo equivalente sudamericano, la Coppa Libertadores. Il regolamento prevedeva una singola partita. Dopo aver goduto agli albori, nonostante il suo carattere amichevole, di una notevole rilevanza sia tra i media sia tra i tifosi, nei suoi ultimi anni il trofeo era via via passato in secondo piano, snobbato sia dai club avversari sia dallo stesso Milan; ciò ha contribuito alla soppressione della competizione nel 2015, unitamente alla cessione della società rossonera da parte di Silvio Berlusconi concretizzatasi un paio d’anni più tardi.

 

La prima edizione del Trofeo Birra Moretti si disputa allo stadio Friuli di Udine l’8 agosto 1997 e le partecipanti sono l’Udinese padrona di casa, l’Inter e la Juventus. Lo stadio risponde bene al richiamo e il torneo è anche gradevole, l’Udinese è una buona squadra, ben allenata da Alberto Zaccheroni, l’Inter ha appena acquistato Ronaldo, la Juventus è la formazione campione d’Italia in carica. Nessuno ancora sa, peraltro, che al termine del campionato che inizierà da lì a 20 giorni, Juventus, Inter e Udinese saranno in quest’ordine le prime tre della serie A. Il Trofeo Birra Moretti chiude i battenti dopo 12 edizioni, lasciando tutto sommato una certa malinconia nell’animo degli appassionati italiani, ormai abituati a quel torneo che era l’antipasto della stagione. Statisticamente in 12 edizioni l’albo d’oro ha visto la Juventus regina della manifestazione con 6 successi, 3 volte ha vinto l’Inter, una a testa Udinese, Parma e Napoli; capocannoniere è stato Christian Vieri con 6 reti, tutte messe a segno con la maglia interista, mentre Inter e Juve hanno il record di partecipazioni (11), avendone saltata una a testa. Da ricordare che se dopo 45′ la sfida era in parità, era previsto il ricorso agli shoot-out (rigori in movimento) con 3 esecuzioni per squadra ed eventuale proseguimento ad oltranza. Soltanto per l’ultima edizione, vennero sostituiti dai regolamentari tiri di rigore. Un calcio estivo tutto Italiano che ci manca. Come il FestivalBar.