Troppo forte è un film italiano del 1986 diretto da Carlo Verdone interpretato dallo stesso insieme a Stella Hall e Alberto Sordi. Scritto dal regista romano insieme a Sordi e Sergio Leone (con l’apporto di Rodolfo Sonego, sceneggiatore di fiducia di Sordi). Stella Hall, esordiente modella statunitense e protagonista femminile, venne scelta da Verdone poiché «occorreva […] un viso che si distaccasse decisamente da quello degli altri personaggi»

TRAMA

Roma. Oscar è un giovane della periferia che frequenta gli studi di Cinecittà, atteggiandosi a bullo di quartiere e sognando una grande carriera di attore; ma, al momento, è costretto a guadagnarsi da vivere come stuntman in film minori. Scartato all’ennesimo provino per una grossa produzione, un deluso Oscar viene spinto da un estroso avvocato incontrato casualmente a vendicarsi del ricco produttore della pellicola, truffandolo con un falso incidente stradale: il destino vuole però che quel giorno alla guida dell’auto non ci sia l’uomo bensì la sua amante, Nancy, una giovane attrice italoamericana indicata come astro nascente dello star system. L’accaduto, e il possibile scandalo che potrebbe derivarne, le costano il licenziamento.

I PROVINI DEI MOTOCICLISTI, VERDONE: “FACEVANO PAURA, SI PRESENTARONO IN 200”

Ospite presso l’Arena di Corviale a Roma, Carlo Verdone ha raccontato i provini dei motociclisti della prima scena: 

“Stavo a Cinecittà, avevamo fatto una convocazione di motociclisti per fare gli amici di Pettinari. Si presentarono in 200, entrarono e improvvisamente gli impiegati, vedendo le facce cattivissime, andarono in macchina a prendere le radio per paura che le rubassero.”

CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA COMPLETA