Il film

Tu la conosci Claudia? Uscì nel 2004, con Massimo Venier alla direzione del trio Aldo, Giovanni e Giacomo insieme a Paola Cortellesi.
Il film, uscito il 15 dicembre 2004, dopo il primo week-end ha incassato € 2.461.000. In totale, dopo circa 5 settimane di proiezioni in tutta Italia, ha ottenuto € 16.875.000. È il 4º maggior incasso italiano della stagione 2004/2005 ed il 67º maggior incasso italiano di sempre.

La trama


Claudia e Giovanni sono in piena crisi matrimoniale. La donna è convinta che concentrandosi nell’aiuto agli altri riuscirà a risolvere il problema e ruba quindi dallo studio della propria psicanalista la cartella di un altro paziente: Giacomo. Tra i due inizia una frequentazione amicale. Aldo, un ex amante di Claudia, è ossessionato da Giovanni, il quale, vedendo la moglie spesso assente, inizia a sospettare. La situazione precipita in un divertentissimo gioco di equivoci.

Il commento del trio


Così il trio ha parlato del film nel loro libro “Tre uomini e una vita: la nostra (vera) storia raccontata per la prima volta“:

Dopo La leggenda di Al, John e Jack siamo tornati a interpretare come nei film precedenti personaggi reali, comuni, che potremmo essere davvero noi tre. E così è nato il film. Anche quello è un film che è andato bene, che ci è piaciuto benché abbia chiuso un ciclo: è stato infatti l’ultimo che abbiamo girato con Massimo Venier. Sul set del film abbiamo cominciato a capire che forse dopo cinque film era venuto il momento di voltare pagina. Comunque ha incassato bene ma meno dei primi tre che erano in crescita continua e spaventosa.”

Il commento di Massimo Venier:

Quando abbiamo fatto tu la conosci Claudia abbiamo provato a tornare ai personaggi reali dei primi tre film anche se nel frattempo erano tutti un po’ invecchiati e quindi non potevano più interpretare trentenni dai comportamenti adolescenziali come in precedenza. Allora abbiamo scelto personaggi più adulti più maturi tu la conosci Claudia piace molto prima parte nella seconda non mi convince del tutto il lungo viaggio in auto.”