Al teatro Olimpico di Roma dal 20 novembre al 1 dicembre arriva Dove eravamo rimasti, la nuova tournée di Massimo Lopez & Tullio Solenghi che proporrà sketch, brani musicali, contributi video e tante imitazioni, fino ad un commovente omaggio ad Anna Marchesini, storica compagna del trio tra gli anni 80 e 90.

In un’intervista a Leggo, Tullio Solenghi ha parlato così del commovente omaggio all’amica scomparsa nel 2016 «È un momento di autentica emozione tutte le sere al quale non ci si abitua. Nello spettacolo precedente il suo ricordo era legato al racconto di una poesia indiana. In questo l’ho voluto legare a una canzone bellissima, “Dentro la tasca di un qualunque mattino”, di Gianmaria Testa che sembrava essere scritta per lei. Non si sono mai conosciuti, ma sono mancati lo stesso anno. Sulle note del brano scorrono le immagini di Anna sullo sfondo. Ricominciare ogni volta è arduo perché si sente l’emozione di questo applauso iniziale e finale del pubblico. Qualcosa che sa di gratitudine per un figura insostituibile.

Ha nostalgia di quel periodo?

«Diciamo che mi fa molta tenerezza il ricordo di quegli anni. C’è anche un misto di nostalgia, però vivo molto bene anche il presente. Quando siamo in scena dico a Massimo: “Ma ti rendi conto che noi due insieme totalizziamo 148 anni e siamo ancora qui a fare il Da-da-un-pa (ride, ndr)”. Lo considero un piccolo grande miracolo. Non avrei mai immaginato che a 76 anni avrei ancora riempito i teatri e avrei avuto ancora la voglia di stupirmi facendo questo mestiere. Che è quella che ti tiene in vita».