TRAMA E SUCCESSO
La storia dei Cleary inizia ai primi del ‘900 e si conclude ai giorni nostri, nel grandioso scenario naturale dell’Australia. Gli anni consumano le vite in una vicenda di sentimenti e passioni, di fede e amore, sulla quale si stende grave e inesorabile il senso della giustizia divina. I personaggi soprattutto memorabili figure femminili, tenere e orgogliose – vanno incontro al destino come gli uccelli di rovo della leggenda australiana, che cercano le spine con cui si danno la morte. Uccelli di rovo” ( titolo originale: “The thornebirds”) è forse una delle fiction di maggior successo della storia della tv.
Il successo della serie fu ampio anche in Italia, tanto che riuscì a tenere davanti lo schermo nelle 6 puntate (in realtà la serie è composta da 4 puntate) trasmesse da Canale 5 milioni di telespettatori. Era il 1983 e dopo il successo della serie negli Stati Uniti sulla ABC, nello stesso anno la rete di Silvio Berlusconi decise di trasmettere la serie nello stesso anno. Fu uno dei primi successi di Mediaset negli anni 80. La storia di amore dei due protagonisti fu il vero fulcro della serie, ecco che fine hanno fatto i due interpreti:
Richard Chamberlain: Padre Ralph de Bricassart
L’attore era diventato famoso al grande pubblico per il ruolo da protagonista ne Il dottor Kildare. Ha recitato in altri film di grande successo come L’inferno di cristallo, L’ultima onda, I tre moschettieri, Il conte di Montecristo e L’uomo dalla maschera di ferro. Dagli anni novanta in poi, Chamberlain ha recitato prevalentemente in film per la televisione e come ospite in serie TV, tra le quali The Drew Carey Show e Will & Grace. Nell’autunno del 2005, ha interpretato il ruolo principale di Ebenezer Scrooge nel Broadway National Tour di Scrooge: The Musical. Nel 2006 è apparso come ospite speciale in un episodio della fortunata serie della BBCHustle – I signori della truffa e nella stagione 4 di Nip/Tuck.
Oggi l’attore vive alle Hawaii con il partner, il produttore e regista Martin Rabbett. Nonostante l’omosessualità di Chamberlain fosse nota da quando la notizia era stata ampiamente diffusa dalla rivista femminile francese Nous Deux nel dicembre 1989, solo nel 2003, all’età di 69 anni, egli si dichiarò apertamente gay nella sua biografia Shattered Love (Amore infranto), nella quale egli spiegò come in passato si fosse sentito obbligato a nascondere le proprie inclinazioni sessuali per poter proseguire la sua carriera di attore.
Sono riuscito a dire la verità solo quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico. Sono nato nel 1934. Negli anni ‘40 e ‘50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura. Finalmente, nel momento in cui ho scritto su quelle pagina la parola omosessuale, mi sono sentito più leggero.E’ bellissimo, per contratto, dover baciare tante donne. Sono un gran baciatore. La mia partner, Rachel Ward, era incantevole. Anche lei era innamorata di un altro attore di Uccelli di rovo, Bryan Brown, che poi sarebbe diventato suo marito. Quando ci dovevamo baciare, tutta questa atmosfera di amore che ci circondava rendeva l’esperienza bellissima. Io amo le donne, ma non fino al punto di volerle sposare.
Rachel Ward: Meggie Cleary
Nel 1983 , il pubblico statunitense l’ha votata come una delle 10 donne più belle del mondo
Dopo la fine di Uccelli di Rovo, per il quale prese una nomination ai Golden Globe, è apparsa nel remake del film noir Against All Odds al fianco di Jeff Bridges.
Nel 2001, ha ottenuto un’altra nomination ai Golden Globe come migliore attrice in una miniserie per la sua apparizione in On The Beach . Nel 2006, è apparsa nella miniserie Barbanera .
Nel 2009, Rachel ha diretto il suo primo lungometraggio, Beautiful Kate., lo ha adattato da un romanzo di Newton Thornburg del 1982.
Dopo aver frequentato David A. Kennedy, figlio di Robert Kennedy, sposò l’attore australiano Bryan Brown, conosciuto durante la miniserie. Il matrimonio fu celebrato il 16 aprile 1983, lo stesso anno in cui fu votata prima tra le dieci donne più belle degli Stati Uniti. Ha tre figli: Rose (1984), Mathilda (1986) e Joe (1992), e vive in Australia con la famiglia.
Commenti recenti