Un amore sotto l’albero è un film di genere drammatico del 2004 diventato un cult del periodo natalizio, uno dei film da vedere a Natale 2018. Diretto da Chazz Palminteri, la pellicola ha un cast stellare con Alan Arkin, Penélope Cruz, Susan Sarandon, Robin Williams, Paul Walker. Di seguito ecco la trama e alcune curiosità sul film.

Le riprese di Un amore sotto l’albero sono state effettuate tutte a New York durante l’inverno. I vari set hanno ricreato con grande cura il clima e l’atmosfera natalizia.

La sceneggiatura del film è stata gestita da David Hubbard, mentre della fotografia si è occupato Russell Carpenter. Il montaggio è avvenuto grazie a Susan E. Morse, mentre le musiche sono state create da Alan Menken.

La storia del film ruota intorno a cinque sconosciuti collegati tra loro da una serie di eventi che accadono alla vigilia di Natale. Rose (Susan Sarandon) è un’editrice divorziata che si prende cura della madre affetta dalla malattia di Alzheimer. Nina (Penélope Cruz) e Mike (Paul Walker) sono una giovane coppia in procinto di rompere per via della gelosia di lui. Artie (Alan Arkin) è un cameriere anziano, che ripensa ad Angelina, la sua defunta moglie a ogni Natale ed è convinto che lei si sia reincarnata in Mike. Infine Jules (Marcus Thomas) è un ragazzo che deliberatamente si ferisce le mani per poter passare le feste al pronto soccorso, l’unico posto in grado di riportargli momenti felici della propria infanzia.

Durante le riprese del film in location a Montreal, Quebec, Canada, Susan Sarandon ha preso un volo di 45 minuti da New York City (dove vive) a Montreal. Il volo di ritorno da Montreal si è trasformato in un calvario di oltre 14 ore a causa di una bufera di neve.

Il film è andato in dvd a sole 48 ore dall’uscita nelle sale.