Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London) è un film horror del 1981 diretto da John Landis con David Naughton, Jenny Agutter, Griffin Dunne. 

TRAMA E TRAILER

David e Jack, due ragazzi americani, vengono aggrediti da un licantropo durante una vacanza in Inghilterra. Il primo muore, mentre il secondo si rende conto di essersi trasformato in lupo mannaro. Ossessionato dalle immagini dell’amico sbranato, desideroso di venire liberato dalla maledizione, David si rifugia da una bella infermiera di cui e’ innamorato. Riuscira’ il sentimento a sconfiggere il fato? Film spartiacque nel mescolare humour e orrore estremo in ambito mainstreamUn lupo mannaro americano a Londra rilegge il mito affidandosi agli effetti speciali di Rick BakerUna vittoria agli Oscar 1982: migliore make-up (Rick Baker). Quattro candidature e due vittorie ai Saturn Awards 1982: migliore film horror, migliore make-up (Rick Baker).

LA GENTE SPAVENTATA ALLA PRIMA PROIEZIONE

Secondo il sito IMDB durante un’anteprima del film i manifesti pubblicitari del cinema recitavano “Dal regista di Animal House (1978)”. Per questo motivo, molte persone tra il pubblico pensarono di vedere una commedia ma questa convinzione fu subito rovesciata quando iniziarono le prime scene e alla scena della trasformazione molti spettatori corsero fuori dalla sala spaventati quando scoprirono che si trattava di un film dell’orrore.

(CLICCA QUI PER LEGGERE L’APPROFONDIMENTO SUL TRUCCO NELLA SCENA DELLA TRASFORMAZIONE)

CHE FINE HA FATTO IL PROTAGONISTA?

David Naughton è il protagonista del film. La sua notorietà è dovuta soprattutto a questo film visto che la sua carriera non ha mai spiccato il volo. Ha comunque recitato in Terrore in sala (1984) e Amityville – A New Generation (1993).

In Europa ha lavorato accanto a Kate Capshaw e Michele Placido in un film italiano di Francesco Massaro, nel 1987, intitolato Ti presento un’amica. È inoltre apparso in altra serie televisive tra le quali Melrose PlaceMacGyver e La signora in giallo.

Ultimamente ha rilasciato varie interviste sulla realizzazione della pellicola ma non è più apparso sul grande e piccolo schermo. Eccolo qui in varie foto su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Naughton (@imdavid_naughton)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Naughton (@imdavid_naughton)