Dopo il grande successo ottenuto nel 1988 con I Gemelli, Arnold Schwarzenegger fu estremamente contento di cimentarsi nuovamente con il genere comico due anni dopo, nel 1990, in un’altra pellicola diretta sempre da Ivan Reitman, Un poliziotto alle elementari.
Il film, di cui vi abbiamo raccontato un paio di curiosità QUI e QUI, è stato un successo di critica e pubblico: la storia narra di un agente di polizia di Los Angeles che deve fingersi insegnante in un asilo, in modo da arrivare alla madre di uno dei bambini, ex-compagna di un criminale ricercato in tutto il paese.
Come avrete capitolo da titolo, tanti anni dopo, nel 2016, ne è stato realizzato un sequel. In America è un sequel dichiarato: “Kindergarten Cop” è il titolo del film del 1990, mentre questo sequel si intitola “Kindergarten Cop 2″. Da noi invece è stato intitolato “Un Poliziotto all’Asilo” e non propriamente “Un Poliziotto alle Elementari 2“.
Questa più o meno è la trama: un burbero agente dell’FBI si reca sotto copertura in una scuola come maestro d’asilo. Lui è lì per recuperare i dati rubati, ma prima deve imparare a sopravvivere nel mondo politicamente corretto dell’istruzione.
Ora, la domanda è solamente una: è veramente un sequel del film datato 1990? No, ma doveva esserlo.
Infatti Arnold Schwarzenegger doveva tornare a vestire i panni del poliziotto John Kimble, ma successivamente Schwarzenegger, a causa del suo programma già pieno di impegni e quindi non disponibile, ha annunciato che il suo personaggio John Kimble si è ritirato dall’essere un poliziotto e quindi fuori da un’operazione del genere. La produzione ha provato anche a convincerlo per un un piccolo cameo, senza successo. Insomma, la concreta possibilità c’è stata, almeno da quello che ha dichiarato l’attore.
Schwarzenegger viene così sostituito da Dolph Lundgren (il nostro caro Ivan Drago) dove interpreta l’agente dell’FBI Zack Reed. Anche Dolph all’inizio non era convinto della parte, salvo poi accettare.
E così uscì il film: un mancato sequel diretto del primo, diventando una specie di sequel/remake. Un Poliziotto all’Asilo comunque non ebbe il successo sperato, non riuscendo mai a tenere testa all’originale, complice soprattutto il poco carisma di Lundgren se paragonato a Schwarzy.
Commenti recenti