Ricordate Una Famiglia del Terzo Tipo? La sit-com statunitense prodotta e trasmessa dalla rete televisiva NBC dal 1996 al 2001, ma arrivata in Italia nel 1999. In America ottenne un gran successo, aggiudicandosi otto premi Emmy, tre dei quali andati all’attore protagonista John Lithgow, e due Golden Globe.
La serie racconta le avventure della famiglia Solomon, ovvero dell’equipaggio di esploratori extraterrestri che ha preso le sembianze dei componenti di una “famiglia media” americana allo scopo di studiare il pianeta terra e gli esseri umani, sia a livello biologico che comportamentale.
Come sono diventati oggi i protagonisti di allora?
JOHN LITHGOW – DICK SOLOMON
Il comandante e capo della spedizione sulla Terra. Per ironia della sorte, è il più giovane della squadra, pur essendo il membro più anziano della famiglia “umana”.
Attore molto apprezzato, a 74 anni vanta una lunghissima carriera tra teatro, cinema e televisione. Negli Stati Uniti d’America deve molta della sua popolarità al ruolo di Dick Solomon, il protagonista di Una famiglia del terzo tipo (3rd Rock from the Sun) e anche al ruolo di Arthur “Trinity Killer” Mitchell nella serie televisiva Dexter. Le sue interpretazioni, sia teatrali che cinematografiche (e anche radiofoniche), lo hanno portato più volte a vincere l’Emmy Award e il Tony Award. Nella sua carriera ha ricevuto anche due nomination per l’Oscar.
Tra i suoi più recenti film The Homesman (2014), Interstellar (2014), The Accountant (2016), Miss Sloane – Giochi di potere (2016), Daddy’s Home 2, Pet Sematary, E poi c’è Katherine e Bombshell.
KRISTEN JOHNSTON – SALLY SOLOMON
È la tenente, nonché agente di sicurezza e secondo in comando. Pur essendosi “impadronita” di un avvenente corpo umano femminile, è in realtà un alieno di sesso maschile.
Oltre che per la il suo ruolo di Sally Solomon, per il quale ha conosciuto la prima popolarità, è nota per il ruolo di Wilma Flintstone ne I Flintstones in Viva Rock Vegas e per la parte di Ivona Pompilova nel film Austin Powers – La spia che ci provava.
È apparsa in un episodio dell’ultima stagione di Sex and the City, dove ha interpretato Lexi Featherston, donna che durante una festa cade accidentalmente dalla finestra e muore. Sempre per la televisione ha lavorato in alcuni episodi della dodicesima stagione di E.R. – Medici in prima linea, interpretando la tenace infermiera Eve Peyton. È inoltre apparsa nel ruolo di Helen in alcune puntate della quarta stagione di Ugly Betty. Al cinema è apparsa nelle commedie, Scrivimi una canzone con Hugh Grant e Bride Wars – La mia miglior nemica, mentre sul piccolo schermo nella serie TV Mom. Oggi ha 53 anni.
FRENCH STEWART – HARRY SOLOMON
Harry è lo strumento di comunicazione che la squadra usa per mantenersi in contatto con il “capoccione gigante” e il loro pianeta di provenienza. Harry riesce a connettersi con il pianeta alieno sfruttando un particolare chip impiantato nella sua testa.
L’attore, oggi 56 anni, ha partecipato ad alcune serie tv e film, senza nota di rilievo.
TOMMY SOLOMON – JOSEPH GORDON-LEVITT
Joseph Gordon-Levitt è Tommy, il quale nonostante assuma il corpo di un adolescente, in realtà è il più anziano della squadra, dove rappresenta il “responsabile per le informazioni e la comunicazione.
La sua fama decolla proprio con questo ruolo, per poi salire e ricevere sempre più riconoscenze. Oggi ha 39 anni e già una lunga filmografia alle spalle, tra cui citiamo Sguardo nel vuoto (2007), Stop-Loss (2008) Killshot (2008), (500) giorni insieme (2009) Inception (2010) 50 e 50 (2011) Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) Lincoln (2012) Don Jon (2013) Sballati per le feste! (2015) Snowden (2016).
JANE CURTIN – Dr.ssa Mary Albright
Era una collega di Dick, nonché sua fidanzata. Protagonista della prima edizione del programma comico Saturday Night Live, ha conquistato nella sua carriera un Emmy Award.
Commenti recenti