Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller’s Day Off) è un film del 1986 scritto e diretto da John Hughes. La pellicola, è una commedia giovanile interpretata da Matthew Broderick, Jeffrey Jones, Alan Ruck, Mia Sara e Jennifer Grey. Il film è stato un grande successo al botteghino. Con un budget di quasi 6 milioni di dollari infatti, la pellicola ha incassato complessivamente circa 70 milioni di dollari, diventando così uno dei migliori incassi cinematografici dell’anno entusiasmando critica e pubblico.

TRAMA

Il giovane Ferris finge di stare male per poter saltare la scuola. Ferris rompe la quarta parete e dà al pubblico consigli su come saltare la scuola. Sua sorella maggiore Jeannie capisce che il fratello in realtà sta bene, così, anche se leggermente irritata, decide di andare a scuola senza il fratello. Appena viene risultata l’assenza, il preside della scuola Edward Rooney sospetta che Ferris abbia marinato la scuola e cerca di coglierlo sul fatto. Tuttavia, Ferris utilizza un computer per modificare le assenze della scuola per indicare che era assente solamente 2 giorni invece di 9. Ferris convince il suo amico Cameron, anch’egli assente, a riferire al preside nei panni del padre di Sloane, la ragazza di Ferris, che la nonna di quest’ultima è morta. Nonostante le perplessità da parte del preside, i due riescono ad ingannarlo e lui la lascia andare.

LA FERRARI NON ERA VERA

Uno dei simboli del film era la Ferrari del padre di Cameron che in realtà non era originale. Poiché era troppo costoso noleggiarne uno, furono realizzate tre repliche, utilizzando un telaio MG, ciascuna con una carrozzeria in fibra di vetro. 

The last of 'Ferris Bueller' Ferrari replicas is going up for auction at  2018 Monterey Car Week | Daily Mail Online

CHARLIE SHEEN NON DORMI’ PER 48 ORE

Una delle scene memorabili del film è quella finale dove a sorpresa spunta Charlie Sheen che intrattiene Jennifer Grey alla stazione di polizia in evidente stato di alterazione di stupefacenti. Per entrare nella parte e risultare un tossicodipendente, l‘attore rimase sveglio per più di quarantotto ore prima che la scena fosse girata.

Jennifer Grey Says it was 'Hard to Keep a Straight Face ...