Vi immaginate Una Poltrona per Due senza Eddie Murphy? Beh è quello che stava per accadere. Il film di Natale che ogni anno viene visto da tutti noi doveva essere completamente diverso. Uscito nel 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Come ogni anno viene riproposto su Italia 1 la vigilia di Natale diventando il vero e proprio cult natalizio per eccellenza. Ci fu un anno a inizio degli anni 2010 che venne mandato in onda il 23 scatenando le ire di tutti gli affezionati del film.
TRAMA
Le vite di un broker e di un mendicante vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi annoiati. La scommessa prevede che, entrambi i malcapitati inconsapevoli, uno dei due prenda il posto dell’altro. Una volta scoperto il crudele gioco, però, i due si organizzano per far pagare il dovuto ai due scommettitori.
EDDIE MURPHY NON DOVEVA ESSERE NEL FILM
I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo e che lo obbligò a un lungo periodo di riabilitazione, tanto da dover rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, pensarono a Eddie Murphy, all’epoca famoso per le sua partecipazioni al Saturday Night Live; lo stesso Murphy, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato solamente un rimpiazzo.
JAMIE LEE CURTIS IMPROVVISO’L’ACCENTO SVEDESE
Uno dei momenti più iconici del film è quando Jamie Lee Curtis nel ruolo di Ophelia si finge svedese sul treno. Una scena la cui versione finale sullo schermo nacque praticamente per sbaglio: nella sceneggiatura il personaggio doveva fingersi austriaca, ma l’attrice non sapeva parlare con l’accento giusto, il che portò al cambio di nazionalità e all’improvvisazione sull’incongruenza del suo abbigliamento.
Commenti recenti