Una poltrona per due (Trading Places) è un film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Leggiamoci tutte le curiosità del classico moderno della tradizione natalizia.

Attori diversi

I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo e che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione, tanto da dover rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, presero in considerazione Eddie Murphy; lo stesso Murphy, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell’ormai celebre duo Wilder-Pryor.




La scelta di Jamie Lee Curtis

La scelta di Jamie Lee Curtis per il ruolo di Ophelia fu criticato dallo studio poiché l’attrice era nota solo per film horror e non aveva mai recitato in una commedia di successo. La decisione di John Landis fu ripagata dal notevole talento della Curtis, protagonista di uno dei momenti più memorabili della pellicola, quando Ophelia si finge svedese sul treno. Una scena la cui versione finale sullo schermo nacque praticamente per sbaglio: nella sceneggiatura Ophelia doveva fingersi austriaca, ma l’attrice non sapeva parlare con l’accento giusto, il che portò al cambio di nazionalità e all’improvvisazione sull’incongruenza del suo abbigliamento.

Il film venne girato tra New York e Filadelfia, con la sola sequenza finale nell’isola di Saint Croix, nelle Isole Vergini americane.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984.

Data l’ambientazione della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana inserire Una poltrona per due nel palinsesto delle feste natalizie: programmato per la prima volta nel giorno di Natale del 1989, a partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia o comunque in date vicine ad essa, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione natalizia.

Nel 2010, in occasione dell’entrata in vigore negli Stati Uniti di nuove normative inerenti ai mercati finanziari, il presidente della Commodity Futures Trading Commission, Gary Gensler, ha colloquialmente ribattezzato “Eddie Murphy Rule” l’insieme della direttive a contrasto dell’insider trading, traendo ispirazione da quanto avviene nell’epilogo di Una poltrona per due




La parte finale del film si svolge all’interno del World Trade Center, di cui Winthorpe dice “Lì dentro o uccidi o vieni ucciso.” Quella battuta fu rimossa dalla versione rimontata per la televisione americana a partire dal 2001, dopo gli attentati dell’11 settembre alle Torri Gemelle