Vacanze di Natale compie 40 anni e tra pochi giorni ci sarà una festa per l’anniversario direttamente a Cortina. Per l’occasione è stato intervistato Jerry Calà dal Corriere della Sera:

Come arrivò nella sua vita questo film?

«C’era stato il successo di Sapore di mare, sempre con i Vanzina e io stavo girando Al bar dello sport con Lino Banfi. Arrivò sul set il mio produttore e mi disse che i Vanzina volevano fare la versione invernale di Sapore di sale, ma ambientata ai nostri giorni, negli anni ’80. Il primo dei loro instant-movie. Accettai subito, anche perché quando Carlo ed Enrico mi raccontarono il personaggio, mi calzava a pennello».

Vacanze di Natale, De Sica: “Una volta Mara Venier mi chiamò chiedendomi dove fosse Calà alle tre di notte”

Per lei quello è il primo cinepanettone?

«No, per me non c’entra niente con quelli che sono venuti dopo, non mi stanco mai di dirlo: non è giusto chiamarlo cinepanettone. Questa è una signora commedia con tutti gli attributi. È stato un film che ha riportato la commedia di satira, di costume in un momento in cui il cinema era molto favolistico. Penso a Celentano, per esempio. Film magari belli ma surreali. Vacanze di Natale raccontava la gente vera. I personaggi i Vanzina li avevano presi e fotocopiati dalle loro esperienze e dai loro viaggi, dalle loro vacanze a Cortina col padre».

fonte CORRIERE