Ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”, Valentina Vezzali, la campionessa racconta tutte le sue vittorie nel mondo della scherma e di aver dedicato tutte le sue medaglie al padre, scomparso prima che iniziasse a vincere:

“Il mio papà mi ha visto vincere a 10 anni, nel 1984 nel campionato prime lame. Ricordo che mio padre non mi diede il tempo di togliermi la maschera dopo la stoccata vincente che salì in pedana, mi prese tra le braccia e mi fece roteare. Quella vittoria li equivale a tutte le altre medaglie che ho vinto in seguito e che gli ho dedicato anche se sono convinta che lui è stato sempre al mio fianco e che mi abbia anche aiutato ad essere quello che sono stata!”

Una vera campionessa, tanto da rimettersi in pedana esattamente 18 giorni dopo il parto:

“Annunciai al mondo che volevo diventare madre, ma nello stesso tempo non volevo rinunciare a quello che era da sempre la mia passione. Ogni volta che sono salita in pedana era un miscuglio di sensazioni e non volevo rinunciarci. All’epoca le atlete che diventano madri venivano depennate dalla lista federale ma io sono riuscita a dimostrare che si poteva fare a vincere un campionato del mondo dopo 4 mesi dal parto!”