Via col Vento, il kolossal del 1939 diretto da Victor Fleming, è stato rimosso temporaneamente dalla piattaforma HBO Max in seguito alle polemiche sul razzismo, in queste settimane più accese che mai.
Un portavoce dell’HBO ha reso noto che il film verrà reinserito con una adeguata contestualizzazione storica e una denuncia delle rappresentazioni razziste del film.
‘Via col Vento’ è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono tutt’oggi, e abbiamo ritenuto che mantenere un titolo del genere senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe da irresponsabili”, ha detto a Variety un portavoce di HBO Max .”Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori di WarnerMedia, quindi quando restituiremo il film a HBO Max, tornerà con una riflessione sul suo contesto storico e una denuncia di ciò che viene mostrato, ma sarà presentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti equivalerebbe ad affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia”.
La rimozione arriva dopo l’appello dello sceneggiatore di “12 anni schiavo”, John Ridley, il quale ha affermato che Via col Vento rappresenti degli stereotipi razzisti, glorificando il bianco Sud prebellico
Che cosa ne pensate? È giusto come accorgimento?
Commenti recenti