Vittorio Sgarbi è guarito dal cancro. Le sue parole di ringraziamento, ma anche forza e di speranza sono state affidate ad un lungo post su Facebook, nel quale il critico d’arte ha voluto ringraziare tutti quelli che gli sono stati vicino in questo periodo:
“È stata dura, ma alla fine è andato tutto bene. Ringrazio quanti si sono presi cura di me (non faccio nomi perché l’elenco sarebbe lungo) ed in particolare i medici e gli infermieri del reparto di Oncologia dell’Ospedale Regina Elena di Roma. Poi chi, ogni giorno, sta al mio fianco e fa i conti con i miei ”sgarbi”. Ho provato la sofferenza fisica di chi combatte questo male, ma voglio dire che dal cancro si può guarire. Per questo, a chi sta affrontando una sfida come questa, dico: resistere, resistere, resistere! in culo alla balena. E alle capre”.
 
Una chiosa pungente e ironica in pieno stile Sgarbi. Un messaggio chiaro, rivolto ai professionisti che lo hanno supportato in questo percorso molto complesso e un incoraggiamento a non mollare per chi ancora sta lottando con questo brutto male.
Il noto critico d’arte aveva reso pubblica la malattia nel marzo del 2020 durante la trasmissione radio La Zanzara (come potete leggere qui). In diretta con il conduttore Cruciani aveva rivelato di aver scoperto, con semplici analisi di routine, di soffrire di un tumore ai testicoli, per il quale si stava curando con accuratezza. Oggi la buona notizia: Vittorio Sgarbi ha vinto la sua battaglia ed è guarito.