Wargames – Giochi di guerra ha compiuto da pochi giorni 40 anni. La pellicola diretta da John Badham con Matthew Broderick fu presentato fuori concorso al 36º Festival di Cannes ed uscì nelle sale il 3 giugno 2023.

TRAMA

A Seattle il giovane David Lightman, appassionato di informatica, è un abile e promettente hacker che vuole introdursi nel computer di una nota casa di videogiochi, la Protovision, con sede a Sunnyvale, nella Silicon Valley, che sta per lanciare una collana di nuovi prodotti. Effettuando un wardialing su tutti i telefoni della stessa regione in cui ha sede l’azienda, il ragazzo riesce a raggiungere diversi dispositivi, tra cui una connessione secondaria del supercomputer del NORAD studiato per sviluppare strategie atte a rispondere a un attacco sovietico: il WOPR (War Operation Plan Response). Questo calcolatore, ubicato nella base fortezza di comando NORAD, valuta azioni e contromosse a un eventuale attacco sovietico basandosi sull’esecuzione di numerosi giochi strategici e simulazioni militari e, tramite una rudimentale intelligenza artificiale, riesce ad imparare dai propri errori. Una volta letto l’elenco di tali giochi, David si convince di aver raggiunto la Protovision, ma non riesce ad avere accesso al calcolatore.

IL RUOLO PREVISTO PER JOHN LENNON

Secondo il sito IMDB il ruolo di Falken andò a John Wood che doppiò anche il supercomputer NORAD WOPR.  In origine gli sceneggiatori pensarono anche a John Lennon (la sceneggiatura venne infatti scritta anni prima della realizzazione del film, quando il cantante era ancora in vita).

What if John Lennon Had Starred in 'WarGames'?

IL PADRE DI MATTEW BRODERICK MORÌ POCHI GIORNI PRIMA 

Pochi giorni prima della fine delle riprese il padre di Matthew Broderick, l’attore James Broderick , morì di cancro. L’attore era molto noto al pubblico per aver interpretato Doug Lawrence nella serie televisiva In casa Lawrence (1976-1980) e l’agente federale Sheldon nel film Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975).

James Broderick - Wikipedia