Poche settimane fa Yuppies 2 di Enrico Oldoini ha compiuto 35 anni. Si tratta del sequel liberamente ispirato a Yuppies – I giovani di successo diretto da Carlo Vanzina nello stesso anno, in quanto ripropone gli stessi protagonisti applicando però diversi cambiamenti alla continuity della storia. I protagonisti del film rimangono sempre Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica ed Ezio Greggio, ma con sottili differenze rispetto alla pellicola precedente. Nella parte delle co-protagoniste ritroviamo Federica Moro, che stavolta viene affiancata da Athina Cenci.
TRAMA
Continuano le avventure dei quattro amici yuppies milanesi. Giacomo e Margherita sono una giovane coppia di sposi a capo di un’agenzia pubblicitaria; la donna costringe il marito ad un regime privato snervante per rimanere incinta e a movimentare ancora di più la loro relazione arriva Anna, una fotomodella amica d’infanzia di Giacomo che tenta di sedurlo. Lorenzo, cacciato di casa dalla moglie convinta della sua infedeltà, deve rassegnarsi a vivere assieme a Sandro, che nel frattempo è alle prese con la sua ennesima conquista, l’atleta sovietica Irina.
ENRICO VANZINA: DE LAURENTIIS SUCCESSIVAMENTE PUNTO’MOLTO SUL DUO BOLDI-DE SICA
In una recente intervista su Il Fatto ripresa poi da Dagospia per celebrare i 35 anni del primo film Enrico Vanzina ha raccontato alcuni retroscena sul film, tra cui sopratutto il debutto Boldi-De Sica:
Piace alla gente che piace.
Io e mio fratello eravamo amici di Della Valle, così decidemmo di iniziare Yuppies con Jerry che apriva un armadio e mostrava soltanto Tod’ s. Non solo: per lanciare il film, andiamo ospiti in trasmissione da Pippo Baudo e va in onda proprio quella scena. Da lì, me lo ha confermato Diego, ci fu il boom della sua azienda.
[…] Jerry Calà ha sofferto tantissimo per quel film. In partenza era la punta di diamante, all’ apice della carriera, ma non aveva la parte più divertente, mentre Boldi e De Sicasi sono tramutati in una coppia artistica. Insomma, da quella pellicola, De Laurentiis puntò sul duo e non più su Jerry.
Anche qualche anno prima su Repubblica lo stesso regista affermò lo stesso concetto:
Yuppies lanciò il duo Boldi-De Sica e fu il debutto di Ezio Greggio…
“Sì, facevano coppia per la prima volta e si capì subito la forza dirompente del loro rapporto: il romano sbruffone e il milanese un po’ imbranato. Greggio che veniva dalla tv ed era perfetto come venditore di auto affabulatore e cinico. Il protagonista doveva essere Calà ma fu mangiato da Boldi e De Sica. Tanto che Aurelio De Laurentiis, che aveva fatto tanti film con lui, poi si spostò su Boldi e De Sica. Credo che a Calà sia rimasta sempre questa ferita. Poi c’erano Corinne Clery, Guido Micheli il “cumenda” milanese, la grande Valeria D’Obici che faceva la segretaria di Boldi”.
Commenti recenti